Chi siamo venerdì 19 settembre 2014 Registrazione Login

 

"Senza musica, la vita sarebbe un errore"

 (Friedrich Nietzsche)

 
PizzicoEnsemble
 
Musica antica3
 

PizzicoEnsemble

nasce con l’intento di far conoscere un repertorio dedicato alle composizioni per mandolino con cembalo, voce e archi ormai dimenticato. Questo repertorio ha conosciuto il suo periodo d’oro nel XVIII secolo, quando, accanto ad una gran quantità di mandolinisti compositori, di cui si ricordano le opere, ma di cui non abbiamo notizie biografiche, troviamo nomi come Paganini, Beethoven, Scarlatti, Mozart, Vivaldi ed altri.

Il gruppo, con varie formazioni quali mandolino e cembalo, o mandolino, voce, cembalo, o ancora mandolino archi e cembalo, propone vari programmi con musiche di Mozart, Haendel, Vivaldi, Scarlatti, Guerra, Gervasio e Giuliano, oltre ad Anonimi del XVIII sec. Bastano pochi minuti di ascolto e le sonorità raffinate e virtuose degli strumenti a pizzico del barocco ci riportano in un’atmosfera d’altri (gloriosi) tempi.

Il Mandolino, pur essendo uno strumento popolare, è stato impiegato anche nella musica cosiddetta colta e, talvolta, anche nell'opera lirica. Lo stesso Antonio Vivaldi compose un concerto per mandolino (Concerto in Do maggiore Op.3 n.6) e due concerti per due mandolini ed orchestra. Mozart lo inserì nel suo Don Giovanni e Beethoven gli dedicò quattro sonatine.

Il Clavicembalo, strumento a tastiera, a corde pizzicate, che precede il più noto pianoforte, ha la possibilità di essere impiegato sia come strumento concertante, che come strumento che effettua il basso continuo per accompagnare e sostenere il mandolino e la voce.

Molti sono i Festival e le Stagioni concertistiche che li hanno ospitati: Todi Estate, I concerti dell’Architasto Roma, Ass. Nino Rota Bari, Ass. Amici della musica di Campobasso, Roma Festival di Pasqua, Napoli Festival dei Monumenti, Bologna L’arte Ritrovata, Ass. Colle Ionci di Velletri, Giornata Internazionale dei Musei 2010, Concerti nei Chiostri Monza, Ass. Karl Jenkins di Monte Compatri e "Concerti e Palazzi" di Roma.


Dichiarazione per la Privacy Condizioni d'Uso Home Chi siamo Artisti Repertorio Eventi Photo Gallery Stampa Contatti Link
Copyright(c)PizzicoEnsemble